domenica 29 gennaio 2012

Elucubrazioni mattutine 7

L’inizio di ogni nuovo giorno è un rito.

Tutto deve essere al suo posto, collocato nel giusto spazio, nei giusti tempi e nei giusti modi; forse è solo abitudine, forse è solo la mia ossessività, ma se nella prima mezz’ora dopo che mi sono alzato non compio quei piccoli, abitudinari, quotidiani gesti mi sento fuori posto, alienato, strano.

Sto parlando di quelle piccole manie, che spero di non essere l’unico ad avere, come mettere lo scottex in un particolare verso, poggiare il coltello con la lama rivolta all’esterno, insomma trovare a tutto il suo ruolo attivo nel mio piccolo insignificante universo.

Mi rendo conto sempre che forse non ha senso, ma per certo so che è meglio non rischiare, consapevole come sono del fatto che la ritualizzazione comporta un attaccamento a quello che si fa che raggiunge livelli forse ridicoli di divinizzazione manifesta.

L’inizio di ogni nuovo giorno è un rito, almeno per me, un rito cui non riesco a fare a meno.


Nessun commento:

Posta un commento