venerdì 24 febbraio 2012

Elucubrazioni mattutine 16 (dialoghi fra me e me 2)

A volte parlo con me stesso, veri e propri dialoghi; lo trovo molto rilassante, e rassicurante, sapere che chi mi ascolta sa tutto di me, e sa cosa sia meglio per me (perché è ciò che è meglio anche per lui).

- Un giorno ti sentirai veramente bene, vedrai che tutto andrà per il meglio


- Ahah, non credo che lo voglia.


- Perché?


- Sai che palle




Come già espresso nelle Elucubrazioni 15, è un dialogo forse mai veramente costruttivo, ché arriviamo sempre a compromessi mai ottimali per entrambi, a mediazioni puramente e statisticamente inesatte,  forme di controllo che uno vorrebbe esercitare sull’altro.



- Che giornata di merda


- Che bella giornata


- Che bella giornata di merda?


- (spallucce)

E’ amore, ovvio, ma è un amore alle volte conflittuale, di quelli enormemente problematici. Esempio: devo studiare: acutil fosforo e parto; poi a un certo punto…

- Ho un’idea per il blog, per la radio, per la tv, per il tuo futuro: cazzo ascoltami


- Devo studiare!


- La tua vita è più di quello, scrivi, crea, fai qualcosa


- Mi hai fregato un’altra volta

Ed è così che spesso e volentieri mi ritrovo potenzialmente in grado di fare delle cose genialmente belle, che poi tassativamente si trasformano in atto in delle mediocri forme di espressione scritta, o quel che è.

Mi è stato detto, in riferimento alle elucubrazioni 15, che questa cosa del dialogo è un po’ da psicanalisi, e sarebbe vero, senonché nella mia testa quei due stanno discutendo anche ora; continuamente; e li vedo qui sopra, l’angioletto e il diavoletto che a volte si scambiano le vesti e i ruoli.

- Oggi che facciamo, instilliamo il seme del dubbio?


- Ma sì, oggi facciamo crollare ogni residuale certezza


- No, io dicevo un piccolo, sadico, seme del dubbio


- Cattivo: allora oggi diavoletti te?


- Che lo chiedi anche?

A volte parlo con me stesso, veri e propri dialoghi; non lo trovo sempre rilassante, ma di sicuro è rassicurante, sapere che chi mi ascolta sa tutto di me, perché forse, in qualche modo, insieme cercheremo/anno di fare il meglio, per me, per noi.

- Buongiorno, mio caro


- Ciao


- Senti, sei felice della tua vita?


- Non è facile risponderti così, a botta


- E allora non lo fare


- Perché me l’hai chiesto?


- Perché nemmeno io so la risposta, ma forse la possiamo trovare insieme


- (spallucce) (sorride)



Nessun commento:

Posta un commento